Su di me...


Mi chiamo Lisa, sono mamma, ma soprattutto da qualche anno, mi dedico ai miei tre cavalli. Loro sono una delle mie più grandi gioie e mi occupano del tempo, ma si sa questa è una scelta di vita.

Non è da molto che ho scoperto questi stupendi animali, circa 5 anni fa.

Ho acquistato il mio primo cavallo in un maneggio e da quel giorno in poi mi sono innamorata e appassionata a loro. Falco è il nome del mio murgese, ma era stato ribattezzato Diablo ed è rimasto tale. In seguito, dopo circa un anno ho acquistato Delgado, un argentino di 18 anni e come ultima la mia dolce Pioggia, una cavallina Haflinger. Pioggia viene da un allevatore che voleva in qualche modo venderla altrimenti le sarebbe spettato solo il macello, purtroppo; cogliendo la palla al balzo e salvandola ho iniziato proprio con lei la mia convivenza con i cavalli a casa. Per circa tre anni Diablo e Delgado sono rimasti in maneggio e poi quando è arrivata Pioggia ho deciso che avrei creato loro un bel posticino per farli vivere in libertà, non più scuderizzati, tormentati da ferraglia sotto gli zoccoli e con alimentazione il più possibile naturale. Scoprii ben presto il Barefoot e lo misi subito in pratica. Dopo circa tre anni che i cavalli erano a casa con me, Delgado mostrava sempre più i suoi anni e in un anno appena dimagrì notevolmente. A luglio del 2019 ci lasciò e lasciò anche un vuoto immenso. A settembre decisi, vista anche l'età avanzata di Diablo, che avrei dovuto trovare un altro compagno più giovane e inserirlo nel branco: arrivò così Nirvana, 8 anni, pezzato, un cavallo di razza Irish Skewbald.

Noi viviamo in un piccolo paesino di campagna, alle porte della montagna, sui 700 mt circa. Hanno a disposizione un grande paddock dove vivono liberi giorno e notte, dove ho fatto costruire dei box (che rimangono perennemente con le porte aperte), vivono in branco (i cavalli sono animali molto socievoli); hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, anche se penso che il cavallo non sarà mai abbastanza libero, nemmeno dentro un grande recinto.

Così è nata l'idea di un blog. Nella speranza che sempre più persone prendano in considerazione la naturale vita del cavallo e cerchino di farli vivere nel miglior modo possibile. Sono animali straordinari che possono collaborare con noi senza coercizione ma con la pazienza e cercando di imparare il loro linguaggio chiunque può conquistare la loro fiducia.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia