Gelato in sella
Ultimamente il tempo è stato molto sfavorevole. Spesso mi succede, tra impegni di lavoro, mia figlia ed i "famigerati" compiti e il brutto tempo, di non riuscire a fare una passeggiata a cavallo anche per qualche settimana purtroppo. Non mi lascio abbattere però perché ogni giorno passo ugualmente molto tempo con i miei cavalli.


Oggi, dopo aver accuratamente controllato il meteo, Amanda ed io abbiamo pensato che con 25 gradi ci voleva proprio un buon gelato! Ma il gelato è più buono se lo si va a prendere a cavallo!
Abbiamo sellato i nostri destrieri e siamo partite sotto i raggi del sole per raggiungere il Ristorante Della Valle a Coassolo San Pietro.
Diaciamo che i musi di Diablo e Biuti parlavano chiaramente: <<Dobbiamo proprio? Non possiamo starcene qui a paddock a rilassarci?>>.
È stata una passeggiata molto tranquilla e abbiamo ringraziato molto i sentieri che il Cai mette a nostra disposizione. Ora è stagione di fieno per cui occorre prestare molta attenzione quando si attraversano i prati. La cosa migliore da fare, oltre percorrere i sentieri segnalati, se essi non sono presenti, è di costeggiare i terreni in modo da non calpestare quello che sarà il primo taglio di fieno. Adottando questa tecnica non abbiamo mai problemi di contadini che urlano e si arrabbiano.
Anche per passeggiare a cavallo ci vuole rispetto per gli altri!
Tornando poi verso casa si nota il grande anello che percorriamo scegliendo questo giro.

Partendo da Via Vauda si percorre Strada della Fua scendendo fino ad Oviglia Superiore (frazione di Lanzo Torinese) dove imboccando un sentiero si arriva al Cochetto; si prosegue salendo per i sentieri segnalati nei parti fino al ristorante. Per il ritorno si sale per Via Case Vignè che termina in una mulattiera. Passeggiando tra grandi prati si arriva poi in Via Miasola per ridiscendere in Via Vauda.
Sono presenti tutti i tipi di terreno, ottimo per i cavalli barefoot!
Il panorama è mozzafiato, molte tonalità si verde colorano il paesaggio estivo. Questo percorso presenta appunto vari dislivelli per cui la visuale panoramica cambia ad ogni angolazione.

Il Ristorante Della Valle ha un ottimo gelato, ma oltre a questo è un ristorante particolare. Sara e Maurizio, con la loro passione per questo lavoro, riescono, grazie alle loro origini, ad accostare perfettamente la cucina piemontese e valtellinese.
La location è davvero molto panoramica anche per questo lo consiglio vivamente. La parte esterna è comoda per mettere a posta i cavalli e godersi in tutta tranquillità il loro gelato artigianale oppure un pranzo, riuscendo perfettamente a guardarli dalla vetrata panoramica. È disponibile inoltre un grande parcheggio.
Spero di vedere presto più cavalieri al Ristorante Della Valle, per assaggiare le squisitezze della cucina e godersi il paesaggio dalla sella.



