La filosofia del Barefoot

09.06.2018

Sinceramente io conto di badare ai miei cavalli solo da quando sono qui a casa con me, cioè da poco più di un anno. Prima, non mi vergogno a dirlo, credo di aver imparato quasi nulla; vivevo di consigli di altre persone e non sentivo nemmeno l'esigenza di fare dei passi in più di conoscenza. Il maneggio è così comodo, se hai bisogno c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti, danno cibo e beveraggio agli animali, organizzano le uscite e tu non hai che da aggregarti, insomma avere un cavallo in maneggio è come un qualsiasi altro sport, quelle due volte a settimana per cui paghi un mensile, tutto il resto è noia. Questo è un po' quello che ho vissuto io, ovviamente so benissimo che non è così per tutti.

Da più di un anno affronto i bisogni dei miei cavalli e per essere trascorso così poco tempo me la cavo anche abbastanza bene, grazie anche al supporto di persone fantastiche come il mio veterinario Marco Grosso, l'istruttrice Parelli, nonché amica Irene Greco e il pareggiatore Andrea Peretto, che con i loro preziosi consigli e la loro disponibilità mi danno un immenso aiuto!

Ciò che devo anche ringraziare è sicuramente la mia apertura mentale che mi ha permesso, vedendo che alcuni metodi tradizionali come la ferratura o abituare il cavallo alla sella non funzionavano, di conoscere persone nuove con altre concezioni su questo mondo.

Il Barefoot è una filosofia del modo in cui tenere il cavallo, non è solamente togliere quattro ferri e basta. In un anno ho capito che si tratta di cura dello zoccolo, alimentazione e libertà!

Avevo sentito che uno dei modi per far pesare meno le formelle era di sferrare il cavallo, avrebbe così ritrovato il suo naturale equilibrio e avrebbe potuto camminare come meglio riusciva. Non conoscevo di certo tutta la filosofia che si cela dietro il Barefoot, pensavo solo ad un modo alternativo per far stare meglio il mio cavallo.

La più bella scoperta che potessi mai fare!

Andrea, la prima volta che venne a casa mia, mi inebriò la mente di tantissime informazioni e nozioni. Credevo di non aver capito nulla, tutto ciò per me era totalmente nuovo.

Si dice che il cavallo abbia cinque cuori: il cuore e i quattro zoccoli, questo perché essi pompano il sangue esattamente come il cuore, tramite il fettone. L'esigenza di ferrare i cavalli è nata già nel Medioevo ed ha proseguito fino ad oggi; questa operazione era dovuta all'utilizzo dei cavalli per scopi militari, mentre oggi questa pratica ha perso effettivamente tutta la sua utilità; so molto bene che nonostante questo è quasi un obbligo tenere il cavallo ferrato, soprattutto in alcuni maneggi.

I maniscalchi sono molto atterriti, secondo me, dalla diffusione del Barefoot in quanto è una sorta di concorrenza sleale per loro. Sui social leggo continuamente parole di maniscalchi che insultano il Barefoot. Purtroppo ciò che viene sempre messo in rilievo è il denaro e non di certo il benessere del cavallo.

Perché benessere animale?

Ho scoperto che il ferro va a comprimere il fettone e tutta la struttura dello zoccolo. Dopo un anno di Barefoot ho notato infatti che gli zoccoli dei miei cavalli sono aumentati parecchio di volume, hanno quindi potuto avere il loro naturale sviluppo tant'è vero che inizialmente avevo comprato le scarpette di una misura piccola ed ora mi sono ritrovata a doverle riacquistare nel massimo della misura.

Un'altra cosa che ho notato è che il mio cavallo, con problema di formella, ha riacquistato il suo naturale equilibrio e ha meno problemi a camminare in generale, è come se ora gli riesca meglio appoggiare i piedi, mentre prima era anche molto insicuro e spesso inciampava.

In ogni pratica ovviamente ci sono i pro e i contro. Quello che occorre assolutamente avere quando si passa al Barefoot è molta, molta pazienza. L'unghia deve ricrescere completamente prima di raggiungere l'intero risanamento, quindi circa otto mesi o anche un anno. In questo lasso di tempo quello che è consigliato fare è acquistare le scarpette per gli anteriori, i più sensibili. Il cavallo appena sferrato cercherà sempre di camminare sul terreno morbido, erboso o sul terreno duro come l'asfalto ma eviterà la ghiaia.

Su youtube è presente un breve video che spiega il motivo di questa scelta; il video fa vedere semplicemente una bambina che cammina a piedi scalzi su una spiaggia di ghiaia ovviamente quasi zoppicando. Per quanto breve e forse stupido possa sembrare è molto esaustivo nel spiegare perché il cavallo prova fastidio camminando scalzo sulla ghiaia.

Sono sincera, appena ho sferrato il mio murgese, che non aveva alcun problema a portare i ferri, mi sono pentita della mia scelta. Lo vedevo affaticato al ritorno da ogni passeggiata ed avevo paura, vista l'età avanzata, che facesse molta fatica a riprendersi, per quanto sia del tutto naturale. Mi sono armata di pazienza, l'ho curato ed in appena sette o otto mesi i suoi zoccoli sono diventati perfetti!

A chi si avvicina al Barefoot vorrei dire di non arrendersi di fronte alle prime difficoltà, cosa che succede spessissimo a tante persone. Occorre anche comprendere che come la natura, dopo essere stata "maltrattata" dall'uomo ci mette del tempo per riprendersi e tornare alla sua originaria bellezza, il cavallo ha bisogno di tempo per ritrovare il suo equilibrio, il suo benessere e la sua naturalezza dopo che gli è stato privato per anni dall'uomo.

Sono felicissima della mia scelta e non tornerò sui miei passi. I miei cavalli stanno benissimo e soprattutto fanno i cavalli. Non amo l'estremismo, l'unica cosa che conta per me è il meglio per loro e per la loro natura.

Inoltre spero vivamente che molte più persone si avvicinino a questa filosofia, non per il risparmio (come ho sentito molte volte) ma per il benessere del cavallo.

Grazie ad Andrea e Irene!

https://www.youtube.com/watch?v=lLbL6P94eJA

Qui il video che vi dicevo!!

Questo è ciò che sto imparando e ci sono ancora moltissime cose che non so e che spero di scoprire piano piano. La mia sete di sapere per quanto riguarda il benessere del cavallo è immensa! Ora ditemi la vostra!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia