Sognare i cavalli

27.06.2018


Non so voi, amici, ma a me capita molto frequentemente di sognare cavalli. Nei miei sogni si presentano in diversi modi, a volte aggressivi nei miei confronti, a volte morenti o più semplicemente di vari colori.

Dopo molte di queste esperienze oniriche ho penato sarebbe stato interessante poter dare una spiegazione per quanto riguarda il cavallo in sogno. Per fare questo, ho chiesto la collaborazione di Gegia Liga, un'astrologa appassionata anche di interpretazione dei sogni; la trovate su Facebook anche per consulenze personali oltre che per leggere la sua pagina molto interessante!

Questa collaborazione è risultata interessante come pensavo, soprattutto sarà interessante per voi lettori se siete come me.. Io appena mi8 sveglio ricordo perfettamente il sogno che ho fatto come se fosse realtà.

Mi racconta...

Nel sogno il cavallo richiama senza dubbio la forza interiore che molto spesso ha bisogno di essere domata per fare in modo che non vada sprecata.

Jung a questo proprosito scrive:

"Come animale, incarna la bestia dentro di noi; è la psiche inconscia; ecco perché i cavalli nella tradizione popolare sono chiaroveggenti e talvolta persino muniti della parola. Evoca le spinte istintive che ci assalgono."

Se pensate al cavallo, questo si presenta fortemente emotivo e molto spesso è soggetto a crisi di panico. Questo potrebbe essere uno dei tanti indizi che può esservi utile nel cercare simboli e significati del vostro sogno; ma non è il solo.

Nei sogni il simbolo del cavallo, così come nell'immaginario comune, rappresenta la nobiltà d'animo, l'intelligenza, la dignità e l'eleganza, ma egli è anche selvaggio e difficile da domare. SE riconoscete in voi stessi questo splendido animale siete già a metà strada nell'interpretare il sogno, se lo associate a qualcuno di vostra conoscenza avrete presto la risposta fra le mani.

Dal punto di vista simbolico, il cavallo è soggetto a diverse associazioni. Anche i colori sono importanti, quindi il colore del manto del cavallo potrà aiutarci e indirizzarci verso un'interpretazione del significato del sogno molto più semplice.

Sognare un cavallo bianco indica che l'inconscio prevede la buona riuscita dei

nostri progetti o delle nostre iniziative che sono accompagnate da un'abbondante dose di energia e da una forte comprensione e soddisfazione dei nostri istinti. Ma non è oro tutto ciò che luccica! Infatti spesso potrebbe essere segno del fatto che vi stiate allontanando troppo dalla vita reale e razionale immergendovi in quella cosiddetta spirituale. Occorre equilibrio!

Sognare un cavallo nero può rappresentare la presenza di una fonte di energia intrappolata in noi che necessita di uscire. E' molta probabile che abbiate accumulato rabbia o felicità, insomma emozioni che non avete avuto modo di esprimere, di esternare, che non siete riusciti ad incanalare nelle azioni della vita quotidiana. Sfogate! Andate in palestra, fate una passeggiata, fate quello che volte ma fate qualcosa! Altrimenti vi ritroverete a provare un senso d'insofferenza insopportabile o magari reagirete in modo "esagerato" in un momento inappropriato.

Sognare cavalli bianchi e neri assieme può presumere la presenza di una forte contrapposizione fra il razionale e l'istinto, fra il conscio e l'inconscio, fra il bene e il male, insomma lo Yin e lo Yang. Se si combattono bisogna capire cosa ci sia

che vi tormenta o vi affligge. Qual è il problema? Se no0n litigano ma giocano e corrono insieme vorrà dire che molto probabilmente siete nella pace dei sensi e i due opposti convivono allegramente dentro di voi. E' chiaro che al momento la vostra personalità è più che equilibrata.

Sognare un cavallo marrone vi riporta alla natura e probabilmente alla solidità della terra e quindi a quegli istinti più solidi e stabili che posseggono gli uomini.

Sognare un cavallo grigio può rispecchiare un sintomo di tristezza, malinconia o depressione. A volte è anche un segno di lutto.

Sognare un cavallo rosso è un chiaro segno degli istinti che si infiammano in modo incontrollabile; che siano essi primitivi, sessuali, passionali o creativi. La differenza la farà il modo in cui sognate il cavallo, infatti se l'animale risulta calmo, pacato e buono i vostri istinti potrebbero già essere domati, sarà è al contrario se l'animale è imbizzarrito.

Sognare un cavallo verde può rappresentare un sentimento di angoscia ma anche riportarvi, ricordarvi o ricongiungervi agli aspetti semplici e naturali della vita.

Sognare un cavallo che corre in libertà può esprimere la realizzazione delle proprio aspettative e desideri covati da tempo.

Sognare un cavallo in fuga, imprevedibile e impaurito è molto probabilmente la rappresentazione di una perdita di controllo nella vostra vita o la paura di perdere tale controllo a breve.

Sognare un cavallo imbizzarrito, che scalcia o s'impenna potrebbe segnalare un'emotività non proporzionata al contesto e alla realtà in cui si vive.

Sognare un cavallo che ha paura può significare di essere impaurito dai propri istinti, dalle sensazioni che si provano, dalle vostre emozioni. Significa anche perdita di controllo.

Sognare un cavallo morto, ferito, malato o affamato significa che avete avuto la meglio, avete vinto sul vostro istinto, non date più adito a ciò che egli richiede e questo può essere un bene o un male a seconda delle situazioni.

Sognare un cavallo senza testa porta probabilmente alla deduzione che la vostra volontà è stata sopraffatta dagli istinti e che l'equilibrio è stato spezzato. E' probabile che abbiate perso il controllo o lo stiate perdendo.

Sognare un cavallo che partorisce è segno di una nuova rinascita spirituale in cui si ritrova un nuovo equilibrio tra il conscio e l'inconscio, fra voi stessi e i vostri istinti.

Sognare un cavallo in mare o in spiaggia può essere interpretato come un buon

segno di rinascita. Pensate all'immagine del vostro inconscio e dei vostri istinti come ad un bimbo nell'acqua della pancia della mamma pronto a nascere.

Sognare una testa di cavallo è rappresentativo della probabile sensazione di angoscia che vi portate dentro.

Sognare un cavallo che morde non è altro che un segno delle forti pulsioni sessuali di cui vorremmo sbarazzarci. Lo si ritrova spesso nel sonno femminile più che in quello maschile. Dovete dare sfogo alla sessualità insita in voi.

Sognare un cavallo parlante rappresenta il vostro inconscio che forse vuole dirvi qualcosa.

Sognare un cavallo legato ad un carro o ad una carrozza rappresenta l'energia, l'istinto, la libertà imbrigliata dalle redini che aspetta solo di essere sciolta. Liberatevi dalle pressioni che subite.

Sognare un cavallo alato ci riporta sia al mito di Pegaso che di Bellerofonte; superare gli orizzonti e qualsiasi limite può renderci orgogliosi soprattutto se tali limiti ci sono imposti. Non esagerate, non tutte le regole sono fatte per essere infrante, a meno che non vogliate finire tristi, soli e malinconici proprio come Bellerofonte.

Sognare di cavalcare un cavallo riporta ad una scena erotica; può anche essere interpretato come una posizione di dominio o il fatto di voler avere tutto sotto controllo.

Sognare tanti cavalli che galoppano è segno della vostra dirompente energia che ha bisogno di uscire fuori, ma è anche possibile che la stiate già utilizzando.

Se i cavalli in sogno sono puledri rappresentano delle persone molto giovani come bambini di vostra conoscenza, figli o nipoti; c'è anche la possibilità che quel puledro si riferisca alla vostra vita da giovani.

E voi, avete mai sognato dei cavalli? In che modo li avete sognati?


Link del profilo facebook di Gegia Liga per consulenze personali: https://www.facebook.com/GegiaLiga

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia